Martedì 22 novembre abbiamo trascorso una giornata didattica in compagnia degli studenti della scuola Primaria di Comazzo. Le classi prima, seconda e terza hanno affrontato il percorso Avventura sull’isola di Rifiutonia, un viaggio virtuale in un luogo tristemente famoso per i rifiuti abbandonati nell’ambiente. Abbiamo visitato diverse regioni dell’isola e ci siamo imbattuti, di volta i volta, nei problemi legati a specifici rifiuti; ne abbiamo analizzato la natura e abbiamo cercato di capire quale fosse il modo migliore per riutilizzarli. In conclusione, abbiamo capito l’importanza della raccolta e del riciclo dei materiali recuperati ed abbiamo incoraggiato gli abitanti dell’isola ad impegnarsi nel ripulire l’ambiente e differenziare correttamente tutti i loro rifiuti.
Gli alunni di classe quarta e quinta hanno assistito alla presentazione del percorso Acqua esauribile ed oceani di plastica, che li ha portati a visitare fiumi, laghi, mari ed oceani, del passato e del presente del nostro pianeta. Abbiamo capito che i problemi legati all’inquinamento dei nostri corsi d’acqua, provengono da tempi lontani e che, tutelare la preziosa risorsa, è oggi una sfida estremamente importante e vitale per l’intero pianeta.
La giornata è trascorsa piacevolmente tra le risate e l’impegno degli alunni delle cinque classi; il riscontro è stato molto positivo. Ringraziamo gli alunni e le maestre per averci ospitato. A presto.