Scuola Primaria “Montegrappa” di Galliera Veneta (PD)
Il mese di febbraio si è aperto con la visita alla scuola “Montegrappa” di Galliera Veneta, per una mattinata di incontri con gli alunni del primo, secondo, terzo, quarto e quinto Anno Scolastico. I percorsi presentati sono stati: Avventure sull’isola di Rifiutonia e Alimentazione Sostenibile; 7 miliardi di invitati ad un’unica tavola. Il primo percorso, rivolto ai più piccoli, si è districato tra montagne di rifiuti abbandonati dai maleducati abitanti dell’isola. Grazie all’aiuto degli alunni abbiamo capito l’importanza della raccolta di tutti i rifiuti e della loro trasformazione in qualcosa di utile e prezioso. L’incontro si è concluso con la decodificazione di un codice misterioso che ci ha svelato il nuovo nome con cui appellare l’isola.
Gli alunni del quarto e del quinto anno hanno partecipato ad un incontro che per tema aveva la produzione alimentare ed i consumi mondiali. Dopo una prima introduzione, che ci ha mostrato un pianeta spaccato in due, tra scarsità e accesso esagerato al cibo, ci siamo posti una domanda: c’è abbastanza cibo per tutti sul pianeta? Le risposte sono state molteplici e utili per capire che lo spreco di risorse e la penuria dei consumi, spesso, sono le facce della stessa medaglia.
Per la buona riuscita della giornata didattica, ringraziamo gli alunni e le maestre che vi hanno preso parte. Un saluto, alla prossima occasione di incontro.