Scuola Secondaria di I Grado “Cazzulani” di Lodi (LO)
Giovedì 9 e venerdì 10 febbraio abbiamo trascorso due giornate in compagnia degli studenti delle classi del primo e del secondo anno della scuola secondaria di primo grado “Cazzulani ” di Lodi. Gli incontri con le classi prime hanno riguardato il tema dell’acqua, soffermandoci su due aspetti particolarmente interessanti: la sua esauribilità e l’inquinamento da rifiuti. Abbiamo parlato dei consumi delle civiltà precedenti, della situazione attuale e delle prospettive future della preziosa risorsa. Gli studenti hanno mostrato molto interesse per il tema trattato e hanno partecipato attivamente agli incontri.
Gli studenti del secondo anno hanno partecipato agli incontri dal titolo Alimentazione Sostenibile; 7 miliardi di invitati ad un’unica tavola, con cui abbiamo presentato un pianeta che consuma ed inquina, come mai aveva fatto in precedenza. I 7 miliardi di invitati sono le persone che oggi condividono le risorse di un solo pianeta, una sola tavola a disposizione. Parlando di alimentazione e produzione alimentare, abbiamo osservato una grande disparità tra la fascia di umanità che ha facile accesso al cibo e la fascia che ha scarse possibilità di accederne e vive, spesso, una condizione di malnutrizione. Gli studenti si sono appassionati al tema, hanno dato ottime risposte, avvalorando l’attività svolta.
Ringraziamo gli studenti, le insegnanti e la professoressa Pavesi che da anni aderisce al nostro progetto. Alla prossima occasione.