Scuola Primaria di Levata di Curtatone (MN)

Scuola Primaria di Levata di Curtatone (MN)
Nelle giornate di giovedì 16 e lunedì 20 marzo abbiamo presentato i percorsi del progetto didattico Ecologiamo agli alunni della scuola primaria di Levata di Curtatone. Le classi del primo, secondo e terzo anno sono state coinvolte nell’attività dal titolo Avventure sull’isola di Rifiutonia, mentre le classi quarte e quinte hanno scelto rispettivamente il percorso Alimentazione sostenibile ed Acqua esauribile ed oceani di plastica. Gli studenti che hanno affrontato il percorso di Rifiutonia, hanno visitato un luogo pieno di rifiuti, accumulati a causa dell’incuria degli abitanti dell’isola, ed hanno aiutato questi ultimi a trasformare i rifiuti in preziose risorse. Nel proseguo dell’avventura hanno risposto a diversi quesiti e risolto l’enigma della parola misteriosa che celava una sorprendente verità.
Gli studenti di quarta hanno partecipato ad un incontro che aveva per tema alimentazione e ambiente. Abbiamo introdotto l’argomento ponendo le seguenti domande: c’è abbastanza cibo per tutti sul pianeta? In che modo la produzione mondiale di cibo impatta sulle risorse naturali del pianeta? A queste domande abbiamo cercato di rispondere insieme, aiutandoci con le informazioni esposte dal formatore.
Con gli studenti di quinta si è parlato di Acqua, soffermandoci sull’aspetto dell’esauribilità e dell’inquinamento da rifiuti. Abbiamo capito che la cattiva abitudine di inquinare i nostri corsi d’acqua si perde in tempi remoti e che, nonostante gli attuali limiti della risorsa, troppo spesso la consumiamo male, la sprechiamo e la inquiniamo senza preoccuparci del futuro. Quando la popolazione mondiale crescerà e si dovrà spartire una fetta sempre più piccola di acqua dolce, cosa potrà accadere? Gli alunni hanno provato a rispondere a questa e ad altre domande, mostrando particolare curiosità e bravura.
Ringraziamo gli studenti e le maestre della scuola per l’ottima riuscita delle giornate didattiche. Un saluto, alla prossima occasione.