Scuola Primaria “V. Andriolo” di Valle San Floriano (VI)
Martedì 11 aprile abbiamo incontrato gli studenti delle cinque classi della scuola primaria di Valle San Floriano. In compagnia degli alunni del primo, del secondo e del terzo anno abbiamo visitato un’isola misteriosa chiamata Rifiutonia, un luogo pieno di rifiuti che i maleducati abitanti gettano nelle strade e nell’ambiente quotidianamente, causando spiacevoli situazioni per persone ed animali. Abbiamo attraversato foreste cosparse di bucce di banana, deserti di Pfu ed altri luoghi pieni di spazzatura abbandonata, in cui abbiamo incontrato bizzarri personaggi preoccupati dall’incessante accumulo. Gli alunni hanno compreso la gravità di questi problemi ed hanno proposto semplici, ma ottimi consigli per iniziare la raccolta, la separazione ed il riciclo dei rifiuti. Tali consigli hanno cambiato i comportamenti degli abitanti dell’isola che, d’ora in poi, saranno molto più attenti nel prendersi cura della loro casa.
Le classi quarta e quinta hanno partecipato a due incontri riguardanti, rispettivamente, il tema dei rifiuti e della risorsa acqua, con un approccio multidisciplinare. Abbiamo introdotto il racconto mostrando l’immagine della Terra, una casa con dei limiti fisici, sui quali preme un modello di consumo umano insostenibile per le risorse e lo spazio a disposizione. Abbiamo parlato del peso che una popolazione tanto grande comporta sugli equilibri della biosfera ed abbiamo osservato varie forme di inquinamento che colpiscono suoli e bacini d’acqua, determinando un peggiormento di stato del Pianeta dei rifiuti. A ciò sono seguite alcune riflessioni generali.
La mattina è trascorsa piacevolmente, gli alunni sono stati bravissimi e collaborativi. Un grazie ed un saluto a tutti loro e alle loro insegnanti. A presto.