SCUOLA PRIMARIA “FALCONE” DI CODEVIGO

SCUOLA PRIMARIA “FALCONE” DI CODEVIGO
Martedì 14 Novembre, presso la scuola primaria “Falcone” di Codevigo, abbiamo presentato il percorso Avventure sull’isola di Rifiutonia agli alunni delle classi prime, seconde e terze. Abbiamo intrapreso questo viaggio immaginario per ripulire l’isola invasa dalla spazzatura, trovando un modo utile per riutilizzarne i rifiuti abbandonati dagli abitanti.
Come prima cosa abbiamo osservato la mappa di Rifiutonia e abbiamo individuato i sette luoghi che avremmo visitato. Il nostro viaggio ci ha condotto in città di carta, foreste maleodoranti, deserti di pneumatici abbandonati… ed altri luoghi. Visitando questi luoghi ne abbiamo incontrato gli abitanti che, disperati, hanno chiesto il nostro aiuto per smaltire tutta la spazzatura e risolvere le problematiche presenti.
Per ogni problema risolto ci è stato dato un indizio che si è rivelato fondamentale per decodificare un codice misterioso. Trovati i dieci indizi e risolto il mistero, abbiamo pensato un nome più consono da dare all’isola.
Un grazie ed un saluto a tutti gli alunni e agli insegnanti che abbiamo incontrato e che ora sono cittadini onorari dell’isola del riciclo. Alla prossima occasione.