SCUOLA PRIMARIA “CALABRESE” DI SAN VITO AL MANTICO
Martedì 16 e Venerdì 19 Gennaio abbiamo visitato la scuola primaria “Calabrese” di San Vito al Mantico per incontrare gli studenti delle classi dell’intero ciclo scolastico.
Le classi prima, seconda e terza hanno partecipato all’incontro Avventure sull’isola di Rifiutonia, una lezione ludico-formativa che ha richiesto una buona dose di immaginazione per focalizzare i luoghi di tale isola, invasi da montagne di spazzatura. Abbiamo attraversato città traboccanti di cartacce, foreste puzzolenti, montagne di spazzatura elettronica e deserti di pneumatici, per comprendere le cattive azioni degli abitanti dell’isola e trovare delle soluzioni per ripulire l’ambiente. La bravura degli alunni ha creato un clima positivo e favorito la comprensione dei temi trattati.
Gli studenti di quarta e di quinta hanno partecipato all’incontro Acqua esauribile ed oceani di plastica, una lezione utile a comprendere l’importanza della risorsa e i pericoli derivanti da una cattiva gestione. Abbiamo parlato di spreco, consumo eccessivo ed inquinamento per promuovere più attenzione nei confronti del tema. La partecipazione agli incontri e la risposta degli alunni è stata ottimale e le riflessioni che ne sono scaturite sono state molto interessanti.
Un saluto a tutti i partecipanti e alla prossima occasione!