Lunedì 22 Gennaio abbiamo incontrato gli studenti del quarto e del quinto anno della scuola Primaria di Casaloldo, proponendo loro il percorso didattico Alimentazione sostenibile; 7 miliardi di invitati ad un’unica tavola.
Gli incontri sono stati aperti ponendo la seguente domanda: al giorno d’oggi c’è abbastanza cibo per tutti sul pianeta? La risposta generale è stata immediata ed univoca: un sonoro no. Eppure questa domanda ha meritato una riflessione più approfondita. Poter dare una risposta netta, infatti, richiederebbe una conoscenza vastissima del tema. Alimentazione umana, sostenibilità delle risorse, cattiva distribuzione, sprechi alimentari… sono questioni che si legano alla domanda iniziale e ci hanno fornito delle indicazioni di massima per affrontare il macro-problema e riconsiderare il nostro punto di vista.
Abbiamo osservato modelli di consumo, spreco, accesso al cibo profondamente differenti sul pianeta che ci hanno mostrato una porzione di popolazione che ha un facile accesso al cibo, mentre una fetta altrettanto grande vive una condizione di malnutrizione costante. Il cibo che è abbondante sul pianeta come mai lo era stato prima, oggi non è alla portata di molti nostri contemporanei.
Tutti noi abbiamo un modello di consumo ed un ruolo da esercitare con le nostre scelte: possiamo consumare tanto, sprecare tanto, non scegliere prodotti sostenibili, oppure possiamo impegnarci quotidianamente comprando solo il cibo necessario, basandoci sulla stagionalità e il chilometraggio dei prodotti, non sprecando mai nulla e promuovendo l’impegno sostenibile di alcuni produttori. Il futuro del pianeta passa anche dalle nostre mani.
Un saluto e un ringraziamento a tutti gli alunni e alle insegnati per l’ottima riuscita degli incontri.