Mercoledì 24 Gennaio abbiamo visitato la scuola primaria Lenotti di Verona per incontrare le classi dell’intero ciclo scolastico.
Gli alunni del primo, secondo e terzo anno sono stati invitati a partecipare alla lezione Avventure sull’isola di Rifiutonia, nel corso della quale hanno visitato sette luoghi caratteristici dell’isola ed incontrato alcuni suoi abitanti. Il loro compito è stato quello di aiutarli a risolvere i problemi legati ai rifiuti abbandonati, nei quali si sono imbattuti di volta in volta. Proseguendo l’avventura e ripulendo l’ambiente virtuale, abbiamo ottenuto dei preziosi indizi che ci sono serviti per dare un nuovo nome all’isola.
Gli studenti del quarto e del quinto anno hanno partecipato all’attività didattica Il pianeta dei rifiuti, un racconto che ha fuso immaginazione e realtà per fornire uno sguardo complessivo all’unica casa comune che viviamo e nella quale accumuliamo quotidianamente spazzatura. I rifiuti, ovvero lo scarto del nostro modello di consumo, che molti individui disprezzano e abbandonano, sono oggi parte sostanziale del problema, ma devono diventare parte fondamentale della soluzione. La materia prima-seconda potenzialmente riciclabile è, oggi, quantitativamente più numerosa di quanto non ne sia effettivamente trasformata; ciò significa che molta strada deve ancora essere percorsa per diminuire le quantità di spazzatura riversata sul nostro pianeta ed aumentarne il positivo recupero.
Le informazioni sono state ben recepite e la partecipazione collettiva è stata molto buona. Un saluto a tutti gli studenti e alla prossima occasione.