SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI MONSELICE ED ARQUà PETRARCA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI MONSELICE ED ARQUà PETRARCA
Venerdì 9 Febbraio abbiamo visitato le scuole secondarie di primo grado “Zanellato” di Monselice e “Naccari” di Arquà Petrarca per alcuni incontri formativi rivolti alle classi prime e seconde.
In questa prima giornata di incontri abbiamo presentato il percorso Acqua esauribile ed oceani di plastica per comprendere in che modo, la più importante risorsa naturale di cui disponiamo, sia minacciata dalla cattiva gestione, dal consumo eccessivo e dal costante inquinamento. Queste criticità emergono a seguito di fenomeni di industrializzazione incontrollata e di abbandono di rifiuti solidi ed inquinanti che alterano gli equilibri biologici dei corsi d’acqua, con ripercussioni sulla biodiversità e sulle attività delle comunità locali.
La cattiva gestione dell’acqua trova alcuni parallelismi nella storia di civiltà antiche e moderne, ma esplode come fenomeno incontrollato negli ultimi due secoli di sviluppo economico e tocca le punte più acute nel boom del secondo dopoguerra, in particolar modo con il diffondersi della plastica usa e getta nei nostri modelli di consumo.
Le conseguenze di questa lunga tradizione di inquinamento della risorsa sono visibili oggi in alcuni corsi d’acqua del pianeta che sanno mostrare, meglio di tante parole, una prospettiva profondamente alterata, illogica e crudele, testimonianza dell’indifferenza umana.
Un saluto alle classi che hanno partecipato. Ci vediamo a fine mese per la giornata conclusiva di formazione.

coccibella-saputella-con-logo20180209_112748