SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI DOSSOBUONO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI DOSSOBUONO
Giovedì 15 Febbraio, presso la scuola secondaria di primo grado di Dossobuono, abbiamo tenuto quattro incontri formativi per le classi seconde. Il tema principale degli incontri ha riguardato la sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo del cibo sul pianeta.
Per affrontare questo percorso che ha intrecciato fatti storici, curiosità, luoghi reali e letterari, siamo partiti da una semplice domanda: l’unico pianeta che abbiamo a disposizione può sostenere le esigenze di ogni suo abitante? Oppure; c’è abbastanza cibo per tutti sul pianeta? Due questioni devono essere comprese per dare una risposta: la prima riguarda i limiti fisici del pianeta che ne influenzano la produttività, la seconda concerne i consumi insostenibili di alcune persone.
Sebbene il pianeta possa garantire cibo ai suoi abitanti, 800.000.000 di individui vivono ancora oggi una condizione di malnutrizione cronica.  A fronte di ciò abbiamo enormi quantità di cibo sprecato, produzioni insostenibili per l’ambiente e scelte alimentari spesso condizionate da modelli di consumo imposti da pubblicità e media.
Ringraziamo gli studenti e gli insegnanti per l’ottima risposta all’attività proposta. Ci rivedremo il 9 Aprile con le classi prime per gli incontri dal titolo Il pianeta dei rifiuti. A presto.

greenlo-riposo-con-logo