SCUOLA PRIMARIA “ALEARDI” DI SONA

SCUOLA PRIMARIA “ALEARDI” DI SONA
Il mese di Marzo si è aperto con una nevicata che ha imbiancato la scuola Aleardi di Sona, presso la quale abbiamo tenuto gli incontri del progetto Ecologiamo. Durante la mattina abbiamo presentato tre percorsi differenti: Acqua esauribile ed oceani di plastica per le classi quarte, Alla scoperta dello pneumatico fuori uso per le classi terze e Alimentazione sostenibile; 7 miliardi di invitati ad un’unica tavola per le classi quinte.
Gli alunni del terzo anno hanno letto una storiella che aveva per protagonisti due simpatici insetti impegnati nel recupero e nello smaltimento di uno pneumatico fuori uso. Hanno svolto le attività proposte e capito in che modo un rifiuto, sconosciuto ai più, possa essere tanto utile e prezioso.
Gli studenti di quarta hanno partecipato ad un percorso formativo incentrato sul tema della risorsa acqua. Hanno osservato ed interpretato diverse immagini che mostravano l’importanza della risorsa nei nostri modelli di consumo ed i pericoli legati ad un consumo eccessivo ed una cattiva gestione.
Con le classi quinte si è parlato di alimentazione e ambiente, un percorso tematico che prendeva spunto da una semplice domanda: c’è abbastanza cibo per sfamare tutti gli abitanti del pianeta al giorno d’oggi? Abbiamo fornito diversi spunti di riflessione riguardo al tema e compreso che la produzione alimentare globale avrà un’importanza basilare nel futuro prossimo del nostro pianeta.
Gli studenti dell’istituto sono stati molto ricettivi ed hanno partecipato con grande entusiasmo, pertanto rinnoviamo l’appuntamento al prossimo anno con i nuovi percorsi didattici.

coccibella-libro-con-logo