SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “CAZZULANI” DI LODI

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “CAZZULANI” DI LODI
Il progetto didattico Ecologiamo è stato ospitato, per il quarto anno consecutivo, dall’Istituto Cazzulani di Lodi con due giornate di incontro in compagnia degli studenti del primo e del secondo anno. Come tradizione vuole, siamo stati supportati nell’organizzazione generale dalla professoressa Giordana Pavesi, a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Abbiamo presentato il percorso Acqua esauribile ed oceani di plastica agli studenti di prima e Alimentazione sostenibile per quelli di seconda, interrogandoci su due questioni di grande attualità: l’acqua è una risorsa esauribile? C’è abbastanza cibo per tutti sul pianeta al giorno d’oggi? Ponendoci queste domande abbiamo intrapreso un viaggio tra immagini, curiosità e aneddoti vari per dare uno sguardo generale al tema e comprendere quali prospettive attendono l’umanità nell’immediato futuro.
Dagli incontri è emerso che l’esauribilità delle risorse naturali del pianeta, a seguito dei nostri consumi e dei nostri sprechi, può generare conseguenze dannose per l’ambiente e per l’umanità. Comprendere tali problemi è il primo passo da fare, ma se si vuole relamente migliorare la condizione generale del pianeta, si deve agire con un impegno quotidiano che sovrasti l’indifferenza.
Un grazie a tutti gli studenti e alle insegnanti. Al prossimo anno.

coccibella-saluto-con-logo