Scuola Primaria di Almisano di Lonigo (VI)

Scuola Primaria di Almisano di Lonigo (VI)
Mercoledì 15 febbraio siamo stati ad Almisano di Lonigo per incontrare gli alunni del I, II, III e IV anno della scuola primaria. Gli alunni dei primi tre anni hanno partecipato ad Avventure sull’isola di Rifiutonia, un percorso ludico-didattico che ha richiesto l’impegno dell’intera classe per decodificare un codice segreto. Nel corso dell’avventura abbiamo risposto ad alcune domande che ci sono state poste dagli abitanti di Rifiutonia e abbiamo raccolto dieci indizi, indispensabili nel capire quale parola misteriosa si celasse dietro quel codice e quale fosse il suo significato…
Gli alunni del quarto anno sono stati protagonisti del percorso Acqua esauribile ed oceani di plastica, venendo sollecitati ad osservare immagini della più importante risorsa naturale e porsi delle domande riguardo la sua disponibilità e il suo consumo. A fronte di una grande fetta di popolazione che soffre per penuria di acqua, abbiamo sottolineato il ruolo importante che ognuno di noi ha, nell’evitarne lo spreco e l’inquinamento da rifiuti. Il percorso si è concluso raccontando del triste destino degli oceani, spesso trattati come enormi discariche che inghiottono i residui delle nostre attività e testimonieranno i nostri errori alle generazioni future.
Abbiamo riscontrato un’ottima partecipazione da parte di tutti gli alunni coinvolti. Ringraziamo e salutiamo le maestre che ci hanno ospitato. Alla prossima occasione.