Giovedì 20 aprile abbiamo incontrato gli alunni delle cinque classi della scuola Primaria di Borgo di Terzo che hanno aderito al progetto Ecologiamo. Il primo incontro, dal titolo Il pianeta dei rifiuti, ha mostrato agli studenti del quinto anno le immagini di un pianeta invaso dalla spazzatura che quotidianamente si accumula nelle discariche, senza essere recuperata e riciclata. La discarica, come abbiamo potuto osservare, è il metodo meno efficace per recuperare la materia prima-secondaria di cui sono composti i rifiuti, che potrebbe altrimenti costituire una preziosa risorsa per il futuro economico del pianeta
Le rimanenti classi hanno partecipato alle Avventure sull’isola di Rifiutonia, un viaggio in un’isola immaginaria invasa dalla spazzatura che crea problemi alle persone e agli animali. Gli alunni hanno incontrato i curiosi abitanti di Rifiutonia ed hanno suggerito dei buoni consigli per ripulire l’isola e trasformare i rifiuti in opportunità. La spazzatura accumulata è diventata così un tesoro prezioso per gli abitanti di Rifiutonia che hanno riciclato tutti i loro rifiuti e costruito oggetti nuovi e utili.
Gli alunni hanno mostrato interesse per i temi trattati, hanno partecipato attivamente e dato il loro fondamentale contributo nello sviluppo degli incontri. Un ringraziamento a loro e alle maestre che li hanno accompagnati. Un saluto, alla prossima occasione.