Le classi del terzo e del quinto anno della scuola primaria di Castel Goffredo hanno preso parte al progetto Ecologiamo con due percorsi differenti: Avventure sull’isola di Rifiutonia ed Alimentazione sostenibile per il pianeta.
Gli alunni di terza hanno partecipato all’attività che li ha condotti a Rifiutonia, la triste isola dei rifiuti, dove la spazzatura è divenuta un problema tale da condizionare la vita dei suoi abitanti. Nel corso dell’avventura abbiamo conosciuto differenti personaggi che hanno chiesto il nostro aiuto nella risoluzione di alcune situazioni complicate. Aiutandoli, di volta in volta, siamo giunti alla fine della nostra avventura, migliorando la situazione di Rifiutonia e trasformando in un’ideale isola del riciclo.
Con le classi quinte ci siamo interrogati sulla disponibilità effettiva di cibo sul pianeta e sulla cattiva ed ineguale distribuzione presso i suoi abitanti. Abbiamo osservato in che modo l’ambiente naturale venga modificato dall’uomo per le sue esigenze e quali squilibri ciò possa generare.
Ringraziamo gli alunni e gli insegnanti per la buona riuscita degli incontri.