Nelle giornate del 3 e 4 Maggio, presso la scuola primaria di Cerro Veronese, si sono tenuti gli ultimi incontri formativi del progetto didattico Pneulife per l’anno scolastico 2017/2018.
Hanno preso parte agli incontri le classi dell’intero ciclo scolastico, coinvolte in differenti percorsi formativi. Le classi del primo anno hanno visitato l’isola di Rifiutonia, per scoprire i luoghi che la caratterizzano, recuperarne i rifiuti e trasformarli in preziose risorse da utilizzare. Gli studenti del secondo e del terzo anno hanno letto un libricino dal titolo Un’avventura rifiutosa: lo pneumatico fuori uso e hanno dovuto risolvere alcune attività per comprendere il percorso di recupero e riciclo di questo rifiuto speciale.
Le classi quarte e quinte hanno partecipato rispettivamente al percorso tematico Acqua esauribile ed oceani di plastica e Alimentazione sostenibile per il pianeta che ci hanno spinto ad interrogarci sull’effettiva disponibilità di risorse naturali per sostenere i modelli di consumo attuali e futuri dell’intera umanità.
Ingresso della scuola primaria di Cerro Veronese
Questo quarto anno di formazione didattica presso gli istituti scolastici italiani ci ha regalato momenti gratificanti, grande impegno da parte dei ragazzi e una buonissima risposta degli insegnanti. E’ giunta l’ora di rimboccarsi le maniche e ripartire con la progettazione dell’attività formativa del prossimo anno scolastico. Un saluto a tutti coloro che hanno partecipato quest’anno e arrivederci al prossimo!