SCUOLA PRIMARIA “LOCCHI” DI DOSSOBUONO

SCUOLA PRIMARIA “LOCCHI” DI DOSSOBUONO
Martedì 31 Ottobre e giovedì 2 Novembre abbiamo incontrato gli studenti della scuola primaria di Dossobuono con i quali abbiamo parlato di rifiuti!
Le classi del primo, secondo e terzo anno sono state coinvolte nell’attività Avventure sull’isola di Rifiutonia. Hanno visitato un’isola immaginaria e colma di rifiuti che sono stati chiamati a ripulire. Il loro compito, infatti, è stato quello di aiutare gli abitanti di Rifiutonia a sbarazzarsi della spazzatura trovandone un impiego utile. Il loro contributo è servito a trasformare i rifiuti in risorse, ripulire l’ambiente e dare un futuro migliore agli abitanti di Rifiutonia.
Le classi quarte e quinte hanno partecipato agli incontri dal titolo Il pianeta dei rifiuti, un percorso che ha fornito una panoramica generale sulla questione dei rifiuti solidi urbani derivanti dai nostri consumi. Ne abbiamo osservato le quantità prodotte da alcune famiglie con abitudini differenti per capire che tutti sul pianeta produciamo rifiuti, ma che qualcuno ne produce molto più di altri. Abbiamo capito che il rifiuto è la rimanenza di un modello di consumo che spesso può diventare sconsiderato e che deve essere contrastato con le buone abitudini, l’educazione al consumo ed il recupero della materia prima-secondaria.
Il pianeta dei rifiuti è il pianeta che tutti noi viviamo e che contribuiamo a modificare; scegliere se modificarlo in meglio o in peggio sta a noi e alle nostre azioni. A presto.