SCUOLA PRIMARIA DI LONGA

SCUOLA PRIMARIA DI LONGA
Venerdì 2 Febbraio abbiamo incontrato gli alunni delle classi prima, seconda e terza della Scuola Primaria “J. Cabianca” di Longa.
Assieme agli astudenti più piccoli abbiamo visitato l’incredibile isola di Rifiutonia, un luogo irreale abitato da strani personaggi, le cui vite sono minacciate dalla spazzatura crescente. Il nostro compito è stato quello di aiutare gli abitanti a ripulire i loro ambienti e riutilizzare i rifiuti come importanti risorse. Aiutandoli a comprendere la responsabilità che hanno verso quell’inquinamento, li abbiamo spinti a trasformarsi nei responsabili del loro recupero e riciclo.
Gli alunni di seconda e di terza hanno proseguito l’attività iniziata lo scorso anno, partecipando all’attività formativa Un’avventura rifiutosa: alla scoperta del Pfu. Nel corso dell’incontro abbiamo letto una simpatica storiella che aveva per protagonisti Coccibella e Greenlo, indaffarati nel ripulire la loro foresta dalla spazzatura. La vicenda si è complicata quando si sono imbattuti in uno pneumatico fuori uso… e siamo intervenuti noi per risolvere le attività ludico-didattiche che il libretto ci ha presentato.
Complimenti a tutti gli alunni, alla prossima avventura.

coccibella-libro-con-logo