SCUOLA PRIMARIA “MANZONI” DI VERONA

SCUOLA PRIMARIA “MANZONI” DI VERONA
Mercoledì 13 Dicembre abbiamo fatto visita agli alunni della scuola primaria “Manzoni” di Verona, coinvolgendoli in alcuni incontri che avessero come tema principale l’acqua. Insieme agli studenti delle classi quarte abbiamo intrapreso un viaggio che aiutasse a comprendere i limiti della risorsa naturale, osservando i modelli di consumo e di spreco adottati da alcune società. Nonostante la risorsa sia pressoché infinita sul pianeta, l’acqua adatta ai nostri consumi è limitata ad una piccola quantità e spesso non è sufficiente per garantire le razioni minime necessarie per ogni suo abitante. Successivamente abbiamo esposto qualche curiosità storica per comprendere chi abbia gestito ottimamente la risorsa e chi no. Parlando di fiumi utilizzati come discariche, maiali impiegati come spazzini e sovrani puzzolenti, abbiamo osservato che il rapporto dell’umanità con l’acqua è stato spesso controverso in passato. Oggi le principali preoccupazioni riguardano il prelievo eccessivo della risorsa (in particolar modo per gli utilizzi agro-alimentari) ed il peggioramento della qualità delle acque a seguito dell’inquinamento da rifiuti. Alcune delle sfide per il prossimo futuro riguarderanno la crescita dei consumi, i contrasti politici dovuti al prelievo della risorsa, il mutamento climatico e l’aumento dei rifiuti.
Gli incontri sono proseguiti martedì 17 aprile con le classi prime e la seconda. In compagnia degli alunni del primo anno abbiamo visitato l’isola di Rifiutonia, alla ricerca dei moltissimi rifiuti abbandonati dai maleducati abitanti dell’isola. Ci siamo addentrati in città di carta, deserti di pneumatici abbandonati, montagne di rifiuti elettronici… alla ricerca di spazzatura da trasformare in risorsa. Abbiamo aiutato gli abitanti a ripulire questi luoghi e riciclarli in qualcosa di utile. L’isola di Rifiutonia, al termine della nostra visita, si è trasformata ed oggi ha un nome più accattivante. Assieme agli studenti di seconda abbiamo letto la storia Un’avventura rifiutosa: lo pneumatico fuori uso, la vicenda di due simpatici personaggi che si imbattono in un rifiuto speciale. L’attività formativa ha alternato momenti di lettura ad esercizi e giochi che ci hanno permesso di comprendere il percorso di recupero del PFU e tutti i benefici che comporta il riciclo di tale rifiuto.
Gli incontri si sono tenuti in un clima piacevole e gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e interesse. Un grazie a tutti loro e alle rispettive maestre.