SCUOLA PRIMARIA DI PALAZZOLO DI SONA

SCUOLA PRIMARIA DI PALAZZOLO DI SONA
Venerdì 24 Novembre, per il secondo anno, abbiamo visitato la scuola primaria di Palazzolo di Sona per degli incontri formativi con le classi seconde e quarte dell’istituto.
I bambini di seconda sono stati parte attiva del percorso Avventure sull’isola di Rifiutonia, un viaggio presso un’isola immaginaria che deve il suo nome alle incredibili quantità di spazzatura che ne ricoprono ogni angolo. Abbiamo visitato sette luoghi rappresentativi di Rifiutonia ed incontrato alcuni abitanti che ci hanno mostrato i problemi che li affliggono. Di volta in volta gli studenti sono intervenuti per risolvere tali problemi, proponendo delle soluzioni utili per ripulire l’isola dalla spazzatura.
Gli studenti delle classi quarte hanno preso parte agli incontri dal titolo Acqua esauribile ed oceani di plastica, percorso che ha trattato di due aspetti di grande rilevanza legati al tema: l’esauribilità della risorsa e le conseguenze dovute all’inquinamento per cause antropiche. L’incontro aveva il fine di sensibilizzare gli alunni riguardo il ruolo basilare che la risorsa rappresenta per l’umanità, soffermandoci sull’assurdità di alcuni comportamento poco attenti.
Che si parli di rifiuti o di acqua, dobbiamo sempre ricordarci che siamo parte del problema e che abbiamo dei doveri ben precisi nei riguardi dell’ambiente che ci dona le risorse e le condizioni ottimali di vita. L’impegno di ognuno di noi è l’unica chiave per risolvere le criticità del nostro Pianeta.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti.