Scuola Primaria di San Giacomo delle Segnate (MN)

Scuola Primaria di San Giacomo delle Segnate (MN)
Mercoledì 26 aprile abbiamo trascorso la mattinata in compagnia delle cinque classi della scuola primaria di San Giacomo delle Segnate. Gli alunni del primo, secondo e terzo anno sono stati coinvolti nel percorso Avventure sull’isola di Rifiutonia, mentre gli studenti di quarta e di quinta hanno preso parte all’incontro Alimentazione Sostenibile; 7 miliardi di invitati ad un’unica tavola. I più piccini hanno visitato l’isola di Rifiutonia, facendosi strada tra le montagne di spazzatura che ne ricoprono l’ambiente. Hanno osservato, studiato le diverse tipologie di rifiuti e capito qual’è il modo migliore per trasformare quei rifiuti in preziose risorse.
In compagnia degli studenti più grandi abbiamo parlato di produzione alimentare globale, ponendoci questa domanda: c’è abbastanza cibo per tutti sul pianeta? La risposta, tutt’altro che banale, ci ha permesso di osservare le contraddizioni di un pianeta che produce molto più di quanto necessiti, ma che fatica a distribuire equamente tale abbondanza. Altra questione di grande rilevanza è l’impatto negativo sull’ambiente dovuto alla produzione alimentare di tipo industriale, agli scarti alimentari e alla produzione di rifiuti.
Abbiamo trascorso una piacevole giornata assieme agli studenti di San Giacomo delle Segnate, sempre attenti e partecipativi. Ringraziamo e salutiamo i maestri per il loro supporto.