SCUOLA PRIMARIA DI SAN GIORGIO IN SALICI

SCUOLA PRIMARIA DI SAN GIORGIO IN SALICI
Martedì 5 Dicembre abbiamo visitato la scuola primaria di San Giorgio in Salici per degli incontri con le classi del primo, secondo, terzo e quarto anno.
Le prime tre classi hanno partecipato al percorso Avventure sull’isola di Rifiutonia, un viaggio immaginario in un’isola caratterizzata dalla presenza massiccia di spazzatura. Il nostro compito è stato quello di visitarne i luoghi più rappresentativi per osservare le condizioni di vita dei suoi abitanti. Ci siamo così imbattuti in montagne di spazzatura elettronica, foreste di bucce di banana e deserti di vecchi pneumatici ed abbiamo ascoltato le tristi vicende dell’isola che ci sono state raccontate dai suoi abitanti. In seguito abbiamo studiato l’identikit dei vari rifiuti e pensato al modo più efficace per riutilizzarli. L’isola di Rifiutonia, ripulita dai rifiuti che la caratterizzavano, oggi ha cambiato nome ed i suoi abitanti hanno ritrovato il sorriso.
La classe quarta ha partecipato all’incontro Il pianeta dei rifiuti, un percorso che ha mostrato gli impatti sull’ambiente del nostro modello di consumo. Abbiamo cercato di quantificare lo scarto delle nostre attività ed il modo in cui tale spazzatura viene “smaltita” nel nostro paese. Recuperare la materia di cui sono composti i rifiuti è parsa la soluzione migliore, di modo che dal problema possa nascere una possibilità. Il modello virtuoso del riciclo dei rifiuti procede su un percorso chiaro e delineato, ma affinchè sia efficiente, occorre l’impegno quotidiano di ogni singola persona.
Gli studenti hanno dato un buon contributo agli incontri, avvalorando la nostra proposta didattica con il loro impegno.

coccibella-libro-con-logo