SCUOLA PRIMARIA “UBERTI” DI VERONA

SCUOLA PRIMARIA “UBERTI” DI VERONA
Martedì 21 Novembre siamo tornati nella scuola Primaria “Uberti” di Verona per degli incontri con due classi terze, una quarta e una quinta.
Abbiamo presentato agli alunni di terza un percorso inedito dal titolo: Un’avventura rifiutosa, alla scoperta del Pfu! L’attività si è svolta con il supporto di un libricino che abbiamo fornito ad ogni studente e che raccontava l’avventura vissuta da Coccibella e dal suo amico Greenlo il giorno in cui si sono imbattuti in un rifiuto ingombrante: lo pneumatico fuori uso. Gli alunni hanno letto il racconto ed hanno partecipato alle differenti attività con grande entusiasmo. Hanno imparato in che modo un rifiuto, come lo pneumatico, possa avere una sua utilità e vada recuperato per la salvaguardia dell’ambiente.
Gli alunni di quarta e di quinta hanno partecipato rispettivamente agli incontri Il pianeta dei rifiuti ed Alimentazione sostenibile per il pianeta. Abbiamo osservato immagini del pianeta per individuare alcune problematiche legate ai temi trattati, dopodichè abbiamo dato uno sguardo al passato dell’umanità per comprendere in che modo sia cambiato il nostro rapporto con la produzione di cibo, i consumi ed i rifiuti. Ne è emerso un quadro ricco di suggestioni che meriterebbe ulteriori approfondimenti.
Un saluto agli alunni ed un grazie alle insegnanti che ci hanno supportato nello svolgimento degli incontri.