SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ANNA FRANK” DI LUGAGNANO
Gli incontri del progetto Ecologiamo per l’anno 2017 si sono conclusi il 14 Dicembre con la giornata didattica tenuta presso la scuola “Anna Frank” di Lugagnano. Abbiamo presentato il percorso Il pianeta dei rifiuti agli studenti del primo anno, per promuovere uno sguardo critico sul mondo di cui facciamo parte e che modifichiamo con le nostre scelte.
Il tema principale degli incontri ha riguardato lo scarto delle nostre attività produttive e del nostro modello di consumo e l’impatto che esso ha sul nostro Pianeta. Osservando le grandi discariche che nascono ad ogni latitudine e nelle quali seppelliamo ciò che non vogliamo più, ci siamo resi conto che la Terra può essere considerata un pianeta dei rifiuti; una grande casa comune che accoglie vita organica e materia inorganica.
La prospettiva di un mondo invaso dalla spazzatura non deve rappresentare un punto di arrivo per l’umanità, ma sollecitare le menti per trovare soluzioni che ne modifichino i consumi. Un’intuizione positiva che sta prendendo sempre più piede è la cosiddetta “economia circolare”, un modello che prevede il reimpiego della materia ricavata dai rifiuti in un ciclo continuo che ne ottimizzi il recupero e riduca il prelievo di materia prima. I rifiuti si trasformano così da problema a risorsa e di conseguenza in vantaggio economico e sociale.
Il progetto ha ricevuto un’ottima accoglienza e gli studenti meritano una menzione speciale per l’impegno e l’entusiasmo mostrati. Un grazie alle insegnanti che ci hanno supportato e un arrivederci alla prossima occasione.