SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BARILLI” DI BASILICAGOIANO
Mercoledì 15 Novembre abbiamo incontrato gli studenti del primo e del secondo anno della scuola secondaria di primo grado “Barilli” di Basilicagoiano per presentare un percorso inedito dal titolo: Foreste: tra mito, letteratura e realtà.
La foresta è stato il tema centrale degli incontri, durante i quali abbiamo parlato del ruolo che essa ha esercitato nello sviluppo sociale ed economico delle società del passato e del presente. Le foreste hanno rappresentato e rappresentano tutt’oggi un “sacrificio necessario” per alimentare la macchina del progresso, ma identificano anche un luogo incontaminato e opposto alla società in cui sono nate le antiche mitologie. Nell’immaginario collettivo le foreste sono state abitate da divinità, mostri e banditi che si muovevano in uno scenario di paura e superstizione, che sono svanite col progressivo taglio degli alberi. La perdita della foresta rappresenterà, per alcuni poeti e letterati, la fine di quel sentire antico e alimenterà la nascita di un sentimento di affetto per la natura che giungerà più consapevole fino ai nostri giorni.
La risposta degli studenti è stata decisamente positiva, hanno partecipato con entusiasmo e si sono lasciati accompagnare in questa lezione di suggestioni e fantasia. Un grazie agli insegnanti.