Mercoledì 8 Novembre abbiamo incontrato gli studenti del primo e del secondo anno della scuola secondaria di primo grado di Castelbelforte per presentare dei percorsi introduttivi all’educazione all’ambiente, relativi a due temi di grande attualità.
Con gli studenti del primo anno abbiamo parlato di rifiuti, presentando un percorso che intrecciasse episodi di letteratura e di attualità. Nel quadro generale abbiamo identificato il rifiuto come uno scarto dell’azione di consumo di noi uomini; un qualcosa che ci contraddistingue e che ci rende unici sul Pianeta. Non esiste luogo visitato dall’uomo, infatti, che non presenti tracce del suo passaggio. Abbiamo inoltre notato che la quantità di rifiuti prodotti è cresciuta considerevolmente negli ultimi trent’anni, il che ha sollevato questioni relative al loro recupero e smaltimento, tutt’altro che risolte.
Le classi seconde hanno affrontato il tema della produzione alimentare sostenibile per il Pianeta, un percorso introduttivo che ha posto il seguente interrogativo: oggi il Pianeta produce abbastanza per sfamare tutti i suoi abitanti? Rispondere a questa domanda non è stata una cosa semplice o immediata, ma le informazioni fornite hanno dato qualche indizio che ci ha fatto propendere per una risposta abbastanza univoca.
La mattinata di incontri si è svolta con una buona partecipazione da parte degli studenti che si sono contraddistinti per il vivace contributo. Un ringraziamento agli insegnanti dell’istituto. A presto.