Scuola Secondaria di I Grado “Giorgio Paglia” di Nese (BG)
Le classi del primo e del secondo anno dell’istituto “Giorgio Paglia” di Nese sono state protagoniste degli incontri del progetto Ecologiamo, nelle giornate di Martedì 7 e Mercoledì 8 marzo. Assieme alle classi prime abbiamo parlato di acqua, esponendo un percorso fatto di immagini che ha trattato gli aspetti dell’esauribilità e dell’inquinamento della risorsa. Abbiamo osservato alcune immagini di degrado ambientale causato dall’abbandono di rifiuti e provato a pensare quali conseguenze questo comportamento sbagliato, se prolungato nel tempo, possa determinare per la qualità dell’acqua e della vita degli organismi.
Gli studenti del secondo anno, coivolti nel percorso Alimentazione sostenibile, hanno fatto la conoscenza di un celebre scrittore americano che a metà dell’800 aveva condotto un curioso esperimento di sopravvivenza nei boschi, per testimoniare la riscoperta di uno stile di vita più semplice e genuino e lasciare un fondamentale messaggio di sostenibilità ambientale alle generazioni successive. A partire da questo episodio abbiamo esposto dati e curiosità relativi alle problematiche di accessibilità al cibo per una parte consistente di popolazione mondiale, a fronte di una produzione alimentare mai tanto prolifica.
Gli studenti coinvolti hanno mostrato una buona predisposizione per la proposta didattica, partecipando attivamente agli incontri e scrivendo pagine di appunti. Ci riteniamo pienamente soddisfatti per la buona riuscita delle giornate di incontro. A presto.
Project details
Like:
Date:
7 Marzo 201728 Maggio 2018
Categories:
Author:
Andrea Lamperti