Su invito del Comune di Carpenedolo abbiamo organizzato una Settimana dell’Ecologia che si è tenuta dal 20 al 24 marzo ed ha coinvolto le classi del primo e del secondo anno della scuola Primaria e le classi prime della scuola Secondaria di primo grado.
Abbiamo trascorso cinque mattinate nelle sedi scolastiche interessate per incontrare gli studenti e promuovere dei percorsi di sensibilizzazione riguardo il tema dei rifiuti. Per gli studenti più piccoli abbiamo pensato al percorso Avventure sull’isola di Rifiutonia, una attività ludica che li ha impegnati a rimuovere la spazzatura che ricopriva un’isola immaginaria, chiamata Rifiutonia, per salvaguardarne l’ambiente ed aiutare i distratti abitanti. Risolvendo i problemi di sporcizia ed inquinamento siamo riusciti a costruire un futuro più felice per gli abitanti dell’isola e abbiamo capito che anche noi dobbiamo impegnarci ogni giorno per evitare di trasformare i nostri paesi in luoghi come Rifiutonia.
Gli studenti della scuola Secondaria hanno partecipato agli incontri dal titolo Il pianeta dei rifiuti, un percorso con cui abbiamo voluto far comprendere il peso che i consumi e gli scarti quotidiani della popolazione mondiale hanno sulle capacità di sostenibilità ambientale del nostro pianeta. Abbiamo analizzato la produzione media di rifiuti solidi urbani di un singolo abitante italiano e ci siamo interrogati sul destino che attende tutta questa spazzatura, arrivando a capire quanto sia fondamentale, per una migliore prospettiva futura, l’azione di recupero e di trasformazione della materia presente nei nostri rifiuti.
Al termine della settimana di incontri ci riteniamo pienamente soddisfatti; abbiamo ricevuto un buon riscontro dagli insegnanti e dagli studenti, ai quali facciamo un elogio per l’ottima partecipazione. Arrivederci alla prossima settimana ecologica!